Programmi

Baltimora torna con “In Tasca”: l’attesa diventa consapevolezza

today27 Maggio 2026 21 3

Sfondo
share close

Cinque anni dopo la vittoria a X Factor, il cantautore anconetano pubblica il suo nuovo album e si racconta in esclusiva a freeCONTEnt su GlitterBeam Italia: “La mia musica è il racconto della mia lotta interiore”.

C’è un tempo, nel percorso di un artista, che spesso viene confuso con il vuoto o con la sospensione: è il tempo dell’attesa. Per BALTIMORA, al secolo Edoardo Spinsante, quell’attesa è stata in realtà uno spazio attivo di trasformazione, un laboratorio silenzioso in cui maturare scelte, chiarire assenze e rivelare verità intime. Venerdì 29 maggio segna un momento di svolta con l’uscita del suo nuovo album, In Tasca (peermusic ITALY), e il singolo inedito Dove Andare, in rotazione radiofonica dalla stessa data.

Un nuovo capitolo dopo X Factor

Vincitore di X Factor Italia nel 2021, BALTIMORA ha scelto di non cedere alla fretta della sovraesposizione mediatica post-talent. “È stato per me molto chiaro dovermi fermare per imparare come funzionano certe dinamiche, non solo della musica ma anche della vita stessa”, ha confidato l’artista ai microfoni di freeCONTEnt con Angelo Conte. Una scelta controcorrente che oggi si traduce in una consapevolezza nuova: “A 20 anni non avevi il tempo di capire certe cose, oggi ne ho 25 e affronto il lavoro con una serenità diversa”.

“In Tasca”: un viaggio tra ombre e luce

In Tasca non nasce come un progetto studiato a tavolino, bensì come un racconto inconsapevole e corale. “Si chiama così perché ciò che conosco meglio, alla fine, sono le mie tasche e dentro c’è tutto quello che sono”, spiega BALTIMORA. Il disco si configura come un viaggio sulle montagne russe, tra giornate buie e momenti di rinascita, dove la musica diventa il luogo in cui trasfigurare solitudine, desiderio e frustrazione.

Il cuore del disco batte in un “Blu Mezzanotte”, tonalità che incarna una malinconia delicata e una resistenza fatta di lentezza. “La mia unicità è data anche dai difetti”, sottolinea l’artista, sperando che l’ascoltatore, terminato l’ascolto, possa sentirsi meno solo nelle proprie difficoltà.

Il singolo “Dove Andare” e il futuro live

Il singolo Dove Andare funge da bussola per questo nuovo percorso: un brano che, nelle parole dell’artista, esorcizza la sensazione di sentirsi “indietro” nella vita. “È una canzone che parla di insicurezze, di partire senza sapere dove andare. Credo sia fondamentale non cercare per forza una risposta a questa domanda, ma avere il coraggio di partire”.

Anticipato dal brano Maltempo in collaborazione con l’amica Emma Nolde – simbolo di un legame nato dal rispetto reciproco e dalla stima umana prima ancora che artistica – il progetto è pronto a sbarcare sui palchi. BALTIMORA promette un live dal forte impatto emotivo, dove la musica torna alla sua essenza primordiale: chitarra e pianoforte come perni attorno ai quali costruire arrangiamenti vivi e in continua evoluzione.

L’intervista integrale a BALTIMORA andrà in onda questo venerdì 29 maggio alle 16:00 all’interno di freeCONTEnt su GlitterBeam Italia. Non perdete l’occasione di scoprire da vicino il nuovo mondo di un artista che ha fatto della vulnerabilità la sua arma più potente.

Scritto da: Redazione

Rate it